Casa con tanta luce arredata in stile nordico, "risolvendo" bene pareti curve e non ortogonali - Cose di Casa

2022-11-01 14:20:10 By : Mr. sir su

Un bellissimo esempio di sinergia tra aspetto architettonico e quello d'interior per un'abitazione di 105 mq dalla pianta difficile. Con sintonie cromatiche e materiche da copiare.

Con lati in parte retti e in parte curvi, più uno inclinato, questo appartamento milanese aveva già in origine molte chance di essere originale e luminoso. E gli interventi sulla struttura l’hanno reso un modello di intelligente razionalizzazione degli spazi. Materiali e colori naturali, con dettagli ispirati allo stile nordico, scelte calibrate per i flussi di luce e calore hanno prodotto un risultato di grande qualità e durevolezza. Gli accostamenti tra arredi su misura e pezzi di design in produzione, tessuti compresi, interpretano l’impronta personale che i proprietari (una coppia senza figli) hanno condiviso con i progettisti. A dominare l’atmosfera d’insieme, il bianco alle pareti – con porzioni verde salvia – e il caldo rovere del parquet di tutti i pavimenti. Un esempio di comfort a tutto tondo, che abbraccia tanto l’aspetto visivo quanto quello strettamente connesso alla fruizione.

Rispetto allo stato iniziale, lo spazio è stato completamente ristrutturato per accogliere in modo fluido le attività della vita quotidiana. L’appartamento presentava cucina e soggiorno separati, una piccola lavanderia e due bagni poco funzionali. Le pavimentazioni erano in gres porcellanato sia nell’intera zona giorno sia in quelle dei servizi, con parquet in noce, invece, nelle due camere. I lavori sono partiti dalla demolizione della parete tra cucina e soggiorno per creare un ampio open space e ospitare anche l’angolo pranzo. Si è proceduto con il rifacimento delle finiture posando il parquet in ogni parte della casa, bagni compresi. Questi ultimi, come anche il locale lavanderia ampliato ad hoc, sono stati totalmente riqualificati. Si è aggiunta, poi, una comoda cabina armadio nella camera matrimoniale.

I lavori eseguiti in questi interni rappresentano un modo efficace per intervenire sulla struttura architettonica di un’abitazione senza snaturarne l’impronta. Con l’eliminazione dei tramezzi che chiudevano cucina e ripostiglio, si è aperto lo spazio che dall’ingresso porta al soggiorno. Ne ha guadagnato anche la distribuzione della luce naturale. E ora gli elementi d’arredo possono essere valorizzati: dalla libreria componibile in rovere naturale con montanti metallici al divano angolare, in cotone-lino écru.

Nella zona conversazione, libreria Army, divano Miller, con cuscini decorativi di filati e tonalità a contrasto, tavolino Smart in legno di noce e piedini in ottone, pouf Kevin in tessuto mélange. Tutto di Frigerio Salotti, www.frigeriosalotti.it. Il tappeto è Tweed di Kasthall (kasthall.com), disponibile in quattro combinazioni di colori ispirati alle stagioni. Tutte le porte, con altezza di 240 cm, hanno profili e battenti in bianco opaco. Sono di Movi (movi.it).

Un pezzo importante del living è il mobile appeso a parete. È il modello Atollo (che fa parte di un sistema modulare ad ante a ribalta e cassetti), caratterizzato dal frontale in legno di rovere a listelli applicati e dal piano continuo semi incassato. Le spalle e le ante risultano così più alte e fungono da maniglia. Disegnato da Eurostyling, lo studio che ha progettato l’intervento nell’appartamento, è acquistabile presso lo showroom di Milano (www.eurostyling.it).

Una selezionata gamma di materiali, che privilegia i cromatismi naturali accompagna le scelte per gli interni, in particolare per il living. Qui troviamo un mix a tre: il rovere della libreria, del parquet e del mobile-tv sospeso; velluti e lane per cuscini, pouf e tappeto a coronare l’insieme, col disegno tweed del tappeto ispirato alla texture dei cappotti classici.

1. Legno di rovere per la libreria componibile, con montanti in ferro nero e piedini d’ottone. 2. Morbidi velluti, accostati a lane, per la combinazione di più cuscini che completano il divano. 3. Tessuto tweed per il grande tappeto che mixa quadrati e strisce in bouclé e filato di lana.

Negli ambienti, le ampie parti vetrate incorniciano pezzi di paesaggio urbano e di verde, offrendo piacevoli e benefiche prospettive. In cucina, la portafinestra illumina particolarmente bene tanto la zona operativa quanto quella del pranzo. Per arredare le porzioni corrispondenti al disegno ricurvo delle pareti, non sempre facile, i progettisti hanno optato per una composizionea “U”, risolvendo con piccoli raccordi in legno a completare i ripiani e l’interno delle colonne attrezzate nei due angoli irregolari. Qui, il bianco che uniforma i mobili componibili, gli infissi, i soffitti e le pareti, i piani della cucina e del tavolo è scaldato dal pavimento in legno. E per riflettere il panorama esterno, l’alzatina del top di lavoro è rivestita con pannelli a specchio.

La composizione della cucina è il modello B1 in laccato bianco di Bulthaup (portanuova.bulthaup.com), con forno combi-vapore di Miele (miele.it) e cantinetta per vini di Dunavox (dunavox.com). Il piano cottura a induzione ha la cappa integrata di Bora (bora.com). Il tavolo con base in cemento naturale (Ø 120 cm) è Rock di Mdf Italia (mdfitalia.com); le sedie con struttura laccata opaca soft touch (limited edition) e paper-cord naturale sono le CH24 (design Hans J. Wegner) di Carl Hansen & Søn (carlhansen.com); la lampada è Lampe de Marseille (design Le Corbusier) di Nemo Lighting (nemolighting.com). Il parquet, in rovere prefinito verniciato trasparente opaco, prima scelta, è composto da listoni lunghi due metrie alti 70 cm, posati perpendicolari rispetto all’ingresso. È di Paral Milano (paral.it).

I dettagli possono fare la differenza, come sanno i progettisti d’interni. Osare accostamenti cromatici a contrasto, come contrapporre i materiali, è un metodo consolidato, ma non così facile perché il rischio di un mix stridente è alquanto alto. Classici infallibili? Nero/bianco e nero/legno o fibre naturali.

L’angolo studio ricavato nella camera singola, contro l’ampia finestra a doppio segmento vetrato (sopra con ante a battente, sotto fisso), è arredato con la scrivania Archè di Frigerio Salotti (www.frigeriosalotti.it), con struttura in noce canaletto e piano in pelle color verde scuro; il tappeto è di CC-Tapis (cc-tapis.com); la lampada da tavolo è di Nemo Lighting (nemolighting.com).

Tre i protagonisti dell’angolo notte, ai quali va il merito della palpabile atmosfera di relax: per prima, la boiserie a listelli di legno laccato opaco in un lieve color salvia, come i muri. Realizzata con la stessa larghezza delle doghe del parquet (7 cm) e montata in continuità con le stesse, riveste l’intera parete dietro il letto. In secondo luogo, il letto tessile con rivestimento vellutato grigio e testata imbottita. Terzo punto forte: le applique allungabili a pantografo, comode per leggere in ogni posizione. Un insieme cromaticamente neutro, ravvivato dalla tonalità che lega comodino, poltroncine e cuscino.

Il letto tessile da 180 x 200 cm è il modello Taylor di Frigerio Salotti (www.frigeriosalotti.it). Le applique con struttura in ottone sono le Pastorius Wall Sconce di Delightfull (www.delightfull.eu). Le poltroncine in cuoio sono un modello vintage. La delicata tonalità di pareti e boiserie corrisponde al codice NCS S 3005-G80Y.

Non fa rima con comfort, ma certamente vi si accompagna. Perché l’accordo di colori e materiali favorisce un senso di equilibrio e armonia. In questa stanza, i dettagli vanno in tale direzione: dalla boiserie dietro al letto che protegge e decora alla doppia cuscinatura che arricchisce l’ambiente e permette di leggere seduti sostenuti da morbidi appoggi. Per non parlare del caldo angolo relax vicino alla finestra…

1. Legno contro legno: laccato ton sur ton con il muro per la boiserie, e naturale per il top del comodino. 2. Tessuto su tessuto: 2 strati (non di più) di cuscini per vestire il letto moltiplicano il sostegno e la comodità del sonno. 3. Calore e relax: vicino alla finestra, la poltroncina in cuoio è nell’angolo protetto dal maxi calorifero verticale.

I due bagni della casa sono stati progettati con lo stesso concept, in modo da avere un file rouge unico, perfettamente intonato a quello degli altri ambienti. Entrambi sono caratterizzati dalla presenza in parallelo di legno naturale (pavimenti ed elementi d’arredo) e di dettagli in bianco e grigio, seppure declinati in maniera diversificata. Interessante la base sospesa del lavabo: è un modulo gemello di quello sistemato nel living che qui ha però il top realizzato con una delle lastre scelte per il rivestimento a parete.

In entrambi gli ambienti il rivestimento a parete si compone di lastre in ceramica effetto pietra Ceppo di Gre, formato 120 x 120 cm; si tratta di Norr Vit RR 01 di Mirage (www.mirage.it). Il lavabo da appoggio è il modello Shui di Ceramica Cielo (www.ceramicacielo.it). La vasca è Sfera V (in versione small da 150 x 70 cm) di Brera Group (www.breragroup.it). Tutte le forniture per i bagni, esclusi i mobili, sono state a cura dell’impresa appaltatrice dei lavori di ristrutturazione, Dama srl di Saronno. L’arredamento è stato realizzato su misura da Eurostyling (www.eurostyling.it).

Il terrazzo affacciato sul verde del cortile, e accessibile dalla zona giorno, ospita un gradevole angolo relax arredato con sedute da esterno (di Leroy Merlin, leroymerlin.it) e un tavolino-pouf in legno (di Kave Home, kavehome.com).

Progetto: direzione artistica progetto, progettazione arredi, realizzazione arredi su misura e fornitura arredi e complementi con servizio “chiavi in mano”: Eurostyling – Milano, Tel. 02/66986685  – eurostyling.it Direzione cantiere: arch. Massimo Bellotti (massimobellotti.it) Impresa esecutrice dei lavori: Dama srl, Saronno (Va) Foto: Riccardo Gasperoni, www.riccardogasperoni.com Styling: Alessandra Salaris – Studio Salaris, studiosalaris.com

Tratto da Cose di Casa cartaceo di gennaio 2022