I Tappeti Natura di Piero Gilardi fondono arte e quotidianità - Metropolis

2022-11-01 14:19:22 By : Ms. min chen

Architetti e designer delle migliori aziende insieme a influencer ed esperti esamineranno i punti di forza e di debolezza del pensiero e delle pratiche di design attuali, esplorando questioni come la ricerca, la tecnologia e il benessere.15 letture imperdibili per aiutarti a prepararti per il 2022Con analisi approfondite, prospettive critiche e report approfonditi, i collaboratori di Metropolis ti offrono gli strumenti di cui hai bisogno per l'anno a venire.In mostra al Magazzino Italian Art di New York fino a gennaio 2023, Gilardi: Tappeto-Natura è la prima retrospettiva museale dell'artista negli Stati Uniti.E se potessi ritagliare un pezzo quadrato dal suolo della foresta e portare a casa quel pezzo di paesaggio perfettamente conservato alla fine di un'escursione?O ricreare una scheggia di un giardino estivo in tutta la sua bellezza e diversità in una forma che non si decomporrà o non sarà mai inquinata?Sembra fantascienza o una meraviglia dell'ingegneria genetica, ma in realtà è una potente visione artistica emersa nel 1965 dallo studio torinese dell'artista italiano Piero Gilardi (nato nel 1942).All'intersezione di tre movimenti - l'Arte Povera italiana e gli inizi dei movimenti ambientalisti e di performance art degli anni '60 - Gilardi iniziò a realizzare intricati intagli di fenomeni naturali idealizzati motivati ​​da un profondo desiderio di "salvaguardare la natura" dall'aumento dell'inquinamento.Mentre il suo lavoro ha preso piede tra le avanguardie italiane (Ettore Sottsass una volta ha commentato che le sue sculture diffondono "la consapevolezza dell'invasione di fenomeni mortali che ci circondano"), Gilardi è rimasto relativamente sconosciuto negli Stati Uniti, fino ad ora, grazie a un nuovo indagine presso Cold Spring, Magazzino Italian Art di New York.Gilardi ha coniato nel 1966 il termine "Arte Microemotiva" per i suoi intagli, che incarnano la massima dell'Arte Povera "Arte = Vita" e sono stati spesso concettualizzati come "arte relazionale" che prendeva in considerazione le energie, le soggettività e le esperienze sia dell'artista che il pubblico.Egli chiama queste opere ecologiche Tappeto-Natura o “Nature Carpets”.Gilardi ha concepito i suoi “tappeti”, che ha scolpito nella schiuma poliuretanica satura di pigmento e disciolti in resina vinilica e lattice di gomma, come fette di natura incontaminata che potevano essere riconfigurate sul pavimento, sulla parete o anche sul corpo come mezzo di reincantare il mondo moderno con la natura.Spesso li faceva in grandi rotoli e vendeva "tagli" dell'arte al metro.Altre volte, i suoi modelli prendevano la forma di abiti che potevano essere portati in vita attraverso la danza e le esibizioni.Sebbene il pubblico della galleria non possa calpestare fisicamente i tappeti originali degli anni '60 di Gilardi, non può fare a meno di sentirsi visivamente deliziato dal modo in cui gli oggetti occupano spazio.Teste realistiche di cavoli e alberi di papaia verdeggianti crescono dai muri;frammenti rettangolari di terra muschiosa o il letto di ciottoli di un torrente ricoprono il pavimento;uno stormo di gabbiani cavalca perennemente la cresta di un'onda.Nel 1968, l'iconico produttore di mobili italiano Gufram iniziò a vendere sedie a forma di roccia progettate da Gilardi che sono ancora in produzione oggi, preservando la sua visione di fondere arte e vita quotidiana.Vuoi commentare questo articolo?Invia i tuoi pensieri a: [email protected]Gli editori di Metropolis selezionano le migliori uscite autunnali e invernali dai migliori editori di arte, architettura e design.Ecco sei modi in cui Fractal Fluency di Mohawk è stato progettato per essere più sano per gli utenti e l'ambiente.Il complesso di torri decennale di Frank Gehry nel centro di Downtown Los Angeles non è all'altezza della sua firma.Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere gli ultimi aggiornamenti, contenuti esclusivi, offerte di abbonamento consegnate direttamente nella tua casella di posta!© 2022 SANDOW Tutti i diritti riservati.